Condizioni generali di vendita
1. AMBITO DI APPLICAZIONE Le presenti condizioni generali disciplinano tutti gli attuali e futuri contratti di vendita fra le parti, salvo eventuali deroghe specificatamente concordate per iscritto. Eventuali condizioni generali del Committente non troveranno applicazione ai rapporti futuri fra le parti se non espressamente accettate per iscritto.
2. ORDINI: Gli ordini pervenuti si intendono validi solo a titolo di prenotazione e non impegnano Orobica Plast-Gom alla consegna, sia parziale che totale. Nell’accettare gli ordini da Voi commissionatoci, le presenti nostre CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA, stampate sul verso dei nostri documenti, vengono da Voi integralmente accettate senza nessuna riserva, come esecuzione degli ordini stessi. Per motivi commerciali e amministrativi, non evaderemo ordini di importo netto inferiore a EURO 200,00 per il territorio Italiano e EURO 500,00 o di pari controvalore, negli altri Stati. In deroga a quanto sopra, Orobica Plast-Gom si riserva la facoltà di evadere ordini anche di importo inferiore, purché cumulandoli nel mese commerciale, si raggiunga l’importo minimo fatturabile come sopra. Tuttavia, in casi eccezionali dove non sia possibile raggiungere il minimo fatturabile, previo accordi e valutazione del nostro Ufficio Commerciale (RUC), evaderemo ordini anche di importo inferiore.
3. CONSEGNA: I termini di consegna sono indicativi e non sono vincolanti.
4. IMBALLO: In mancanza di precise istruzioni descritte negli ordini, l’imballo verrà effettuato in scatole di cartone e/o sacchetti di plastica tipo standard, nel modo ritenuto da Orobica Plast-Gom più idoneo, senza addebiti di costi. Nel caso siano richiesti imballi diversi da come precedentemente descritto (non standard), verranno addebitati i costi.
5. TRASPORTI E SPEDIZIONI: Salvo diversa pattuizione scritta, la resa dei prodotti è: “E.X.W. FRANCO FABBRICA CREDARO (BG) Italia,” (INCOTERMS ed. 2012 e ss.) e viaggia a rischio e pericolo del Committente. In nessun caso e per nessun motivo Orobica PLast-Gom è tenuta a corrispondere qualsiasi indennizzo per eventuali danni diretti e/o indiretti, dovuti a ritardi di consegna, anticipata consegna e/o mancata totale o parziale consegna. In mancanza di precise istruzioni, le spedizioni verranno effettuate col mezzo ritenuto da Orobica PLast-Gom più opportuno, senza che ciò possa dar luogo a reclami.
6. RESI: Non si accettano resi senza autorizzazione da parte del responsabile del nostro Ufficio Commerciale (RUC). In base agli usi consolidati, non potranno essere prese in considerazione richieste di resi di materiale, la cui consegna risalga a 30 (trenta) giorni prima della richiesta di restituzione, o di materiale fuori dai nostri cataloghi ufficiali.
7. RECLAMI: Non si accettano reclami di qualsiasi tipo trascorsi 8 (otto) giorni dalla data di ricevimento merce per i vizi palesi e dalla data della scoperta per i vizi occulti, restando espressamente a carico del Committente la verifica della conformità dei pezzi consegnati al momento del ricevimento. Fa fede, a tale scopo, la data del Documento di Trasporto (DDT). Ogni reclamo dev’essere comunicato in forma scritta a Orobica Plast-Gom, con l’indicazione: del Documento di Trasporto (DDT), della data di consegna, della descrizione dell’articolo, del codice articolo oggetto di non conformità, della descrizione del difetto e della quantità di prodotti difettosi.
8: GARANZIA: Orobica Plast-Gom garantisce che i prodotti forniti sono conformi a quanto espressamente concordato. In seguito a regolare denuncia del Committente, Orobica Plast-Gom, entro un termine ragionevole avuto riguardo all’entità della contestazione, potrà (a sua scelta): a) fornire gratuitamente Franco Fabbrica al Committente prodotti dello stesso genere e quantità di quelli risultati difettosi o non conformi a quanto pattuito; Orobica Plast-Gom può in tal caso esigere, a proprie spese, la resa dei prodotti difettosi, che diventano di sua proprietà; b) dichiarare per iscritto la risoluzione del contratto, offrendo la restituzione del prezzo contro restituzione, sempre a proprie spese, dei prodotti forniti. La presente garanzia è assorbente e sostitutiva delle garanzie legali per vizi e conformità ed esclude ogni altra possibile responsabilità di Orobica Plast-Gom comunque originata dai prodotti forniti; in particolare il Committente non potrà avanzare altre richieste di risarcimento del danno, di riduzione del prezzo o di risoluzione del contratto. Salvo dolo o colpa grave di Orobica Plast-Gom l’eventuale risarcimento di qualsiasi danno al Committente non potrà comunque superare il prezzo di fattura dei prodotti contestati.
9. PREZZI – PAGAMENTO: Le modalità di pagamento sono quelle pattuite e riportate in fattura. Qualsiasi ritardo o irregolarità nel pagamento dà a Orobica Plast-Gom il diritto di sospendere le forniture o di risolvere i contratti in corso, nonché il diritto al risarcimento degli eventuali danni. Orobica Plast-Gom, ha comunque diritto, a decorrere dalla scadenza del pagamento, senza necessità di messa in mora, agli interessi moratori come da art. 5 del Decr. Legs. no. 231 del 9/10/2002. Il Committente è tenuto al pagamento integrale anche in caso di contestazione o controversia.
10. RISERVA DI PROPRIETÀ: I prodotti consegnati restano di proprietà di Orobica Plast-Gom sino al momento del completo pagamento del prezzo.
11. NORME TECNICHE E RESPONSABILITÀ DEL PRODUTTORE: Per ciò che concerne le caratteristiche dei prodotti Orobica Plast-Gom si attiene alla legislazione e alle norme tecniche vigenti in Italia. Il Committente si assume per intero il rischio di un’eventuale difformità tra le norme italiane e quelle dell’eventuale diverso paese di destinazione dei prodotti, tenendone indenne Orobica Plast-Gom. Orobica Plast-Gom garantisce le prestazioni dei prodotti di sua fabbricazione solo ed esclusivamente in relazione ad usi, destinazioni, applicazioni, capacità, ecc., da lei espressamente indicati. Qualora il Committente destini i prodotti suddetti alla rivendita, sarà suo onere e responsabilità portare alla conoscenza dei suoi acquirenti le indicazioni in oggetto. Nel caso in cui la Orobica Plast-Gom riferisca la sua fornitura ad un campione, disegno e/o specifica forniti dal Committente, Orobica Plast-Gom stessa sarà responsabile, salva diversa pattuizione scritta, della conformità della sua prestazione alle sole caratteristiche apparenti del campione. In ogni caso Orobica Plast-Gom sarà sollevata da qualsiasi responsabilità derivante dall’eventuale violazione dei prodotti realizzati a commessa a diritti di proprietà industriale di terzi.
12. STAMPI E ATTREZZATURE: Gli stampi e le attrezzature rimangono proprietà di Orobica Plast-Gom fino al totale pagamento degli stessi e delle fatture relative a qualsiasi tipo di fornitura effettuata al Committente.
13. LISTINI PREZZI: I prezzi esposti nei listini Orobica Plast-Gom, possono subire variazioni a seconda delle esigenze di mercato, o in correlazione a variazioni del costo delle materie prime, del personale, dell’energia, ecc., senza nessun preavviso alla clientela.
14. CATALOGHI: Tutti i disegni, fotografie, dati tecnici, riportati nei cataloghi Orobica Plast-Gom hanno carattere di indicazioni approssimative e non sono impegnativi. Orobica Plast-Gom, si riserva il diritto di apportare ai propri cataloghi e ai propri prodotti, in qualunque momento e senza nessun preavviso, tutte le modifiche che, a suo insindacabile giudizio, riterrà convenienti ai fini produttivi e/o utili a migliorarne la qualità, la funzionalità e le prestazioni.
15. CONTROVERSIE: Per qualsiasi controversia si applicherà la legge Italiana e sarà esclusivamente competente il Foro di Bergamo, anche nel caso di consegne di merce all’estero. Orobica Plast-Gom avrà tuttavia facoltà, a sua totale discrezione, di agire presso il foro della sede del Committente.